Sistemi & Tecnologie
per l'Editoria Digitale

Archivi Digitali



Registrandovi come utenti potrete utilizzare tutti i nostri servizi e accedere alle aree protette del sito.

Download

Contratto di fornitura.

Autenticazione Utenti

Dimenticata la password?

Richiesta Iscrizione

ver. 1.0 - 2017
10
    

Sezioni:

Premessa
Il Sistema DNS
Il Protocollo ID.EM
Slot ID.EM
Prefissi
Funzioni
Gestione
Attivazione

Login
Pannello di Controllo


Registrazioni:

Login
Registra un nuovo dominio
Listino

Contatti:

Richiesta informazioni


Aevo - Archivi Digitali
Centro di Ricerca per i Beni Culturali

CAR: 61781QLT

Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 Pescara (Italia)
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556

http://www.archividigitali.it
Id://ArchiviDigitali

P.I.: 01553580687


ATTIVAZIONE ID.EM


Uno dei problemi più gravi della rete consiste nell'impossibilità di accertare se il nome di dominio al quale si è collegati sia effettivamente il sito ufficiale, certificato, dell'istituzione o dell'attività che cercavamo. Il "lucchetto" che appare, per es., in presenza di una connessione https assicura il collegamento con quell'indirizzo ma nulla ci dice sullo "status" delle pagine che stiamo consultando: e se l'indirizzo ufficiale fosse un ".org" invece di un ".com"? E se il nome reale non corrispondesse al nome di dominio? Molte volte anche grandi aziende o istituzioni prestigiose sono state costrette ad utilizzare un nome diverso dal proprio in quanto già acquisito da altri.

Il Protocollo ID.EM pone termine a questo problema: con l'eliminazione dei suffissi geografici o tipologici e l'elezione del prefisso a termine unico proprietario non potranno più esserci dubbi.

Per la registrazione ufficiale di un dominio id.em riservato di istituzioni o enti pubblici, ma anche privati nei casi dubbi, verrà richiesta una documentazione aggiuntiva a certificazione della propria attività e del nome corrispondente. In particolare, può essere richiesto l'invio di un atto notorio compilato dal richiedente con gli estremi identificativi, i propri contatti email e telefonici e l'indirizzo Internet attivo in rete. Il prefisso richiesto verrà assegnato definitivamente solo dopo attenta verifica e, in caso di abuso, può essere revocato senza aver diritto ad alcun indennizzo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il → Contratto di fornitura o ad utilizzare il → modulo dei contatti.

HOME | ARCHIVI DIGITALI | NUOVI DOMINI | PANNELLO DI CONTROLLO | IDBROWSER | EDITORI | CATALOGO
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2017