Sistemi & Tecnologie
per l'Editoria Digitale

ArchiviDigitali



Registrandovi come utenti potrete utilizzare tutti i nostri servizi e accedere alle aree protette del sito.

Download

Informativa privacy.
Contratto di fornitura.

Autenticazione Utenti

Dimenticata la password?

Richiesta Iscrizione

ver. 2.0 - 2018
350
    

Sezioni:

Premessa
ArchiviDigitali
Strumenti e tecniche
Tipologia degli utenti
Modalità editoriali
Termini di adesione
Esempi di pubblicazione

Registrazioni:

Registrazione utenti
Registrazione nuovi prefissi
Listino

Contatti:

Chi siamo
Copyright / Info
Richiesta informazioni


Aevo Online - ArchiviDigitali©
Centro di Ricerca per i Beni Culturali

CAR: 61781QLT

Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 Pescara (Italia)
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556

http://www.archividigitali.it
Id://ArchiviDigitali

P.I.: 01553580687


ArchiviDigitali©



Premessa

Tra alcuni anni, e comunque in tempi brevi, l'editoria tradizionale trasmigrerà verso l'editoria digitale: le biblioteche diventeranno dei musei nei quali saranno conservate le ultime testimonianze dell'antica procedura "a stampa" su carta. Qualcuno, a leggere queste righe, dissentirà vivacemente sostenendo l'immortalità della stampa "analogica": ricordiamo che l'evoluzione della comunicazione in pochi secoli ha avuto uno sviluppo formidabile passando dal papiro alle tavole cerate, dai codici miniati al torchio tipografico, dalla video impaginazione alla trasmissione telematica delle news. Di certo non usiamo più le tavolette cerate o il torchio. Il passaggio dalla carta al pixel, per motivi tecnici, storici, economici e culturali, è assolutamente inevitabile.

Il formato digitale permette "libertà" e opzioni che nel formato a stampa non sono possibili: l'autore di un romanzo, per es., può includere, oltre la stesura definitiva, anche tutte le versioni, le varianti, le note a margine, integrando continuamente il proprio lavoro o creando work in progress letterari di nuova generazione.

La ricerca per termini e parole chiave rende istantaneo il reperimento delle informazioni che ci occorrono, con immediata visualizzazione delle pagine interessanti, correlate e di riferimento senza, praticamente, tempi di attesa e rivelando connessioni molte volte inedite e inaspettate (effetto serendipity).

L'evanescente leggerezza del formato permette di avere in memoria, quando non di portare con sé, intere biblioteche, distinte per generi, consistenza, importanza e date di aggiornamento.

In questo senso, la pubblicazione digitale non è solo un connotato tecnico, ma una nuova forma d'arte: spetta agli editori coglierne le istanze sviluppando, parallelamente, innovative modalità di edizione e distribuzione.

Modalità che richiedono, soprattutto, la protezione dei contenuti: è, infatti, impensabile che oggi si possa creare, realizzare, sviluppare qualsiasi attività umana che non abbia un pur minimo riscontro di tipo economico, al di là di ideali superiori utopie, assicurando, nel contempo, la certezza della originalità, credibilità e autenticità dei contenuti.

Esiste poi il problema dei formati proprietari (pdf, epub, ecc.) che, se da un lato permettono di trasformare velocemente qualsiasi impaginato in "edizione elettronica", in realtà cancellano quasi tutti i vantaggi che da essa derivano, così che abbiamo, p. es., contenuti insicuri, anche nei formati "protetti" (impossibilità di impedire la duplicazione o la stampa), e statici (qualsiasi cambiamento richiede una riedizione) nonché assenza di interattività e aggiornamenti in tempo reale.

Il C|R|B|C Centro di di Ricerca per i Beni Culturali di Aevo Online Internet Consulting opera da oltre trent'anni proponendo soluzioni tecniche avanzate per la pubblicazione e distribuzione di edizioni elettroniche unitamente ad una particolare attenzione e ad un incondizionato rispetto verso gli autori: riteniamo, infatti, un valore insopprimibile la salvaguardia del diritto d'autore quale caratteristica essenziale di qualsiasi prodotto culturale. Il → Protocollo ID.EM e gli → IdBrowser sono gli strumenti tecnici di ultima generazione sviluppati dal C|R|B|C e resi disponibili al pubblico per ArchiviDigitali©.

ARCHIVIDIGITALI | NUOVI DOMINI | CERTIFICATI | PANNELLO CONTROLLO | IDBROWSER | EDITORI | CATALOGO
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018