Sistemi & Tecnologie
per l'Editoria Digitale

ArchiviDigitali



Registrandovi come utenti potrete utilizzare tutti i nostri servizi e accedere alle aree protette del sito.

Download

Informativa privacy.
Contratto di fornitura.

Autenticazione Utenti

Dimenticata la password?

Richiesta Iscrizione

ver. 2.0 - 2018
355
    

Sezioni:

Il Protocollo ID.EM
Login
Pannello di Controllo


Registrazioni:

Registrazione utenti
Registrazione nuovi prefissi
Listino

Contatti:

Chi siamo
Copyright / Info
Richiesta informazioni


Aevo Online - ArchiviDigitali©
Centro di Ricerca per i Beni Culturali

CAR: 61781QLT

Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 Pescara (Italia)
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556

http://www.archividigitali.it
Id://ArchiviDigitali

P.I.: 01553580687


ArchiviDigitali© - Chi siamo



Il C|R|B|C Centro di Ricerca per i Beni Culturali, diretto da Piero T. de Berardinis, opera dal 1982 nei settori dell'Information Technology e dei Sistemi & Tecnologie per l'Editoria Digitale; ha al suo attivo centinaia di produzioni multimediali (editoria elettronica su cd-rom e rete Internet), applicazioni multimediali per la didattica e applicazioni telematiche avanzate per i beni e le attività culturali.

Il Centro ha sede a Pescara ed opera sia in Italia che all'estero con applicazioni web tecnologicamente innovative in particolare nei settori: Editoria, Musica, Beni Culturali, Ricerca scientifica, Turismo, Attività Produttive.

L'avvento di Internet, nel 1984-85, e del Worl Wide Web nel 1992, nonché il costante interesse per il mondo dell'arte e dei beni culturali, hanno condotto alla fondazione dello studio di consulenza editoriale telematica Aevo Online Internet Consulting e alla realizzazione del primo sito web museale (il virtuale "MID - Museo Iconografico Dantesco", retrospettiva delle fortunate mostre organizzate dal prof. Gizzi per la Casa di Dante in Abruzzo, sito visitato da milioni di visitatori al Gennaio 2005, ultimo anno di pubblicazione sul web) e dei siti ufficiali del Museo Civico "Basilio Cascella" e del "Museo delle Genti d'Abruzzo" di Pescara. Nel 1986 è stato realizzato il primo motore di ricerca telematico specializzato in musei virtuali (MuVi – Musei Virtuali Internazionali) con un database di oltre 12.000 link museali nazionali ed internazionali e l'Annuario Elettronico dei Musei Italiani (MIt, id://Musei) ormai alla XX edizione (oltre 3200 schede museali complete in protocollo ISMD®).

Il successo e il gradimento conseguiti dalle prime edizioni sono stati di incoraggiamento per la realizzazione di un progetto di più ampia portata: ai primi siti museali ne sono seguiti altri 15 (tra essi, i siti ufficiali del Museo Nazionale d'Abruzzo de L'Aquila, il Museo Archeologico Nazionale di Chieti, il Museo d'Arte Costantino Barbella di Chieti, il Museo Archeologico Bizantino ed Altomedievale di Crecchio, l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, il Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio di Pescara, il Museo d'Arte dello Splendore di Giulianova, la Casa Museo Signorini-Corsi de L'Aquila, il Museo Nazionale di Arte Sacra della Marsica di Celano, il Museo Archeologico di Teramo e il Museo delle Ceramiche Acerbo) e l'avvio (2001) del Sistema Museale Telematico della Regione Abruzzo (id://Musa) completato nel novembre del 2003, con cento siti museali in protocollo ID.EM-ISMD® (progetto unico in Italia per complessità e ampiezza del materiale catalogato: 1 Gb di hosting, 20.000 pagine web dinamiche, 5.000 immagini digitali).

Il C.R.B.C., sempre come Aevo Online Internet Consulting, ha realizzato, altresì, per il Comune di Pescara, il catalogo digitale del Museo Civico Basilio Cascella (2002) e, per la Direzione Attività Produttive della Regione Abruzzo, Servizio Sviluppo dell'Artigianato, i portali "Abruzzo Interexpo" (IX edizioni, 2002-2010), e "Anagrafe Telematica delle Attività Produttive" (2005) nonché il sito ufficiale di Angelo Fabbrini Pianoforti (http://fabbrini.it). Nel 2012, per il Ministero dell'Interno, ha realizzato un portale di collegamento per l'integrazione scolastica (progetto europeo). Infine, è l'unico in Italia a fornire domini specializzati in protocollo ID.EM, IDN (International Domain Names) con lettere accentate e simboli (es. ævo.com) e servizi telematici avanzati quali, ad es., gli IDBrowser Sphera per la distribuzione protetta di materiali e contenuti digitali.

Dal 2014 il Centro è iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (CAR 61781QLT). Dal 2015 ha trasferito tutto il proprio know-how e il complesso delle edizioni su protocollo ID.EM (→ id://IDEM) chiudendo progressivamente e definitivamente i siti e i portali attivi su rete Internet in protocollo http.

C|R|B|C - ARCHIVIDIGITALI©
Aevo Online Internet Consulting
Partita IVA e C.C.I.A.A. 01553580687 - R.E.A. PE-115391
id://Aevo - id://CRBC - id://ArchiviDigitali
http://aevo.com - http://crbc.it - http://archividigitali.it - http://archividigitali.org
EMail: posta@aevo.com - pec: aevo@pec.it
Tel. +39.085.9116906 - +39.334.3263556 - +39.347.2982733 - skypeID:aevonline

ARCHIVIDIGITALI | NUOVI DOMINI | CERTIFICATI | PANNELLO CONTROLLO | IDBROWSER | EDITORI | CATALOGO
Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018