Sistemi & Tecnologie
per l'Editoria Digitale

ArchiviDigitali



Registrandovi come utenti potrete utilizzare tutti i nostri servizi e accedere alle aree protette del sito.

Download

Informativa privacy.
Contratto di fornitura.

Autenticazione Utenti

Dimenticata la password?

Richiesta Iscrizione

ver. 2.0 - 2018
40
    

Sezioni:

Codici CIS


Registrazioni:

Registrazione utenti
Registrazione nuovi prefissi
Listino

Contatti:

Chi siamo
Copyright / Info
Richiesta informazioni


Aevo Online - ArchiviDigitali©
Centro di Ricerca per i Beni Culturali

CAR: 61781QLT

Sede legale:
Via Marco Polo, 9 - 65126 Pescara (Italia)
Tel.: (+39) 085.9116906 / (+39) 334.3263556

http://www.archividigitali.it
Id://ArchiviDigitali

P.I.: 01553580687


Codici CIS


Numero prefissi CIS registrati: 5.

La stringa di Primo Livello di un dominio ID.EM (Prefisso) può essere preceduta da un Codice Identificativo Supplementare (CIS), sempre separato da un trattino (ad es.: info-nome.dominio; unica eccezione il CIS Cod, separato da un punto dal codice numerico di ogni prefisso, ad es. Cod.123456), utilizzato per varie funzioni (ad es. "info", "email" o "map" che, nel protocollo, sono nomi riservati). Ad ogni indirizzo ID.EM anteponendo, ad es., il CIS "info" prima del suffisso tecnico (ad es.: "info-Galleria.Margutta") può essere assegnato un link che porta ad una pagina informativa del proprio sito ufficiale; il CIS "email" porta ad una pagina con i propri indirizzi email o lancia direttamente il mail client per l'invio di un messaggio di posta elettronica e il CIS "map" visualizza la posizione su Google Maps o altro servizio cartografico. I CIS svolgono funzioni predefinite standard attivabili su qualsiasi indirizzo in Protocollo ID.EM.
1/CIS001 - CIS: Cod
Tipo: Pubblico
Mod: Url di redirect
Il codice Cod, seguito dall'id del dominio, permette il reindirizzamento immettendo semplicemente il codice id del dominio stesso. Non può essere collegato a subdomini del dominio principale. L'indirizzo internet utilizzato quale redirect può visualizzare anche un indice provvisto di sottosezioni al fine di ampliare la funzionalità del codice. La pagina di destinazione potrebbe essere soggetta a restrizioni di accesso mediante immissione di codici di autenticazione.
Esempio: Cod.12345678 (unico CIS separato da un punto)

4/CIS004 - CIS: info
Tipo: Pubblico
Mod: Url di redirect
Il codice info presenta una pagina informativa relativa al nome di dominio, all'attività o al proprio ruolo all'interno di un'attività. L'indirizzo internet utilizzato quale redirect può visualizzare anche un indice provvisto di sottosezioni al fine di ampliare la funzionalità del codice. La pagina di destinazione potrebbe essere soggetta a restrizioni di accesso mediante immissione di codici di autenticazione.
Esempio: info-Hotel.5Stelle

5/CIS005 - CIS: mail
Tipo: Pubblico
Mod: Url di redirect
Il codice mail presenta una pagina informativa contenente gli indirizzi email, attivi, relativi al dominio selezionato. L'url può essere sostituito dalla funzione "mailto" in modo da attivare immediatamente un client di posta per l'invio di un messaggio email all'indirizzo specificato. La pagina di destinazione potrebbe essere soggetta a restrizioni di accesso mediante immissione di codici di autenticazione.
Esempio: mail-Hotel.5Stelle

10/CIS010 - CIS: map
Tipo: Pubblico
Mod: Url di redirect
Il codice map visualizza la mappa relativa all'url di dominio principale secondo la tecnologia Google Maps (con estensione Street View). L'indirizzo internet utilizzato quale redirect può visualizzare anche un indice provvisto di sottosezioni al fine di ampliare la funzionalità del codice. La pagina di destinazione potrebbe essere soggetta a restrizioni di accesso mediante immissione di codici di autenticazione.
Esempio: map-Hotel.5Stelle

11/CIS011 - CIS: tel
Tipo: Pubblico
Mod: Url di redirect
Il codice tel visualizza uno o più numeri telefonici relativi al dominio principale. L'indirizzo internet utilizzato quale redirect può visualizzare anche un indice provvisto di sottosezioni al fine di ampliare la funzionalità del codice. La pagina di destinazione potrebbe essere soggetta a restrizioni di accesso mediante immissione di codici di autenticazione.
Esempio: tel-Hotel.5Stelle

ARCHIVIDIGITALI | NUOVI DOMINI | CERTIFICATI | PANNELLO CONTROLLO | IDBROWSER | EDITORI | CATALOGO
Ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2018